Con una riunione dei soci fondatori (Avis Provinciale, Auser, Acli, Consorzio Cooperative Sociali, Confcooperative, Legacoop, Arci, Forum Associazioni Culturali) e di altre associazioni aderenti, in occasione della Festa del volontariato, promossa dalla Fondazione Cariparma nel Parco Nevicati di Collecchio, è stato riattivato anche a Parma il “Forum del Terzo settore”, uno spazio/strumento di rappresentanza e di proposta delle associazioni di volontariato, delle APS e della cooperazione sociale finalizzato al confronto organico e complessivo con le istituzioni e la società.
Il Forum Parmense, in attesa dei decreti attuativi della Legge di riforma del Terzo Settore, ha nominato come portavoce Giovanni Galli (Promozione Sociale), Barbara Carpena (Cooperazione Sociale) e Roberto Carvin (Volontariato) ed ha fissato per giovedì 20 settembre alle ore 17.30 l’assemblea di tutte le organizzazioni del Terzo settore parmense.
Nei giorni scorsi si è pure insediato a Bologna, a conclusione delle assemblee provinciali, l’ “Osservatorio del Terzo Settore” promosso dalla Regione Emilia Romagna. Ne fanno parte in rappresentanza dell’associazionismo parmense Eugenio Caggiati e Roberto Carvin, eletti nelle scorse settimane dall’Assemblea delle associazioni di volontariato e delle APS di Parma e Piacenza. Fa parte dell’Osservatorio Regionale anche il parmigiano Maurizio De Vitis in rappresentanza del Coordinamento regionale dei Centri di servizio al volontariato.