Una delegazione del Forum del Terzo Settore, formata da Eugenio Caggiati, Roberto Berselli, Paolo Bertoletti, Gianfranco Zannoni e Luciano Carbognani, ha avuto oggi il primo incontro ufficiale in Comune con l’Assessora alla partecipazione Daria Jacopozzi. Le riflessioni si sono basate su alcuni punti approvati e presentati dal Forum per una corretta e produttiva collaborazione con il Comune.
E’stata convenuta l’utilità di un coordinamento costante fra l’Amministrazione comunale ed il Forum Terzo Settore di Parma che, secondo la normativa della legge 117/2017, attraverso il diretto collegamento con i Forum Nazionale e Regionale, ha la rappresentanza politica delle oltre 500 associazioni del TS che operano nel comune di Parma.
Prioritaria è stata ritenuta una comune riflessione sulle modalità della partecipazione civica nei quartieri, come importanti saranno la costruzione di una banca dati sulle povertà a Parma e la promozione di tavoli per un reciproco ascolto sulle tematiche che testimoniano il disagio e la sofferenza nella città. Si è convenuto sulla necessità di rivedere i “Patti di collaborazione” e l’Albo delle associazioni, di riflettere sull’utilizzo delle “convenzioni”, sulla importanza di privilegiare chi garantisce l’impiego di lavoratori diversamente abili, di prevedere una reciproca convenzione.
E’ stata considerata positiva la proposta di organizzare una giornata di reciproco ascolto fra Amministrazione e realtà del Terzo Settore, che dovranno tendere anche a fare rete nei quartieri, sulle problematiche ritenute prioritarie a Parma.
L’Assessora Jacopozzi ha confermato la presenza alla Assemblea del Forum TS di Parma già prevista per martedì 13 settembre nella sede AVIS.