Ai Presidenti delle Organizzazioni del Forum Regionale
Al coordinamento
Ai Forum Territoriali
Buongiorno,
come vi è noto la Regione ha avviato un lungo percorso di consultazione per arrivare alla definizione del nuovo Piano Socio Sanitario Regionale – PSSR.
I vari incontri con tutti gli ambiti professionali con gli uffici dei comuni e delle unioni e distretti, come anche quelli aperti per argomenti, si sono svolti e completati prima della pausa estiva.
Non è ancora scaduto il tempo per dare contributi diretti alla definizione delle scelte, anche sulla base dell’esperienza delle varie organizzazioni partendo proprio dalle schede che componevano il vecchio piano o aprendo nuovi argomenti.
Come sapete il PSSR oltre agli indirizzi generali è fatto per schede che trattano specifici ambiti. Così era nel vecchio piano e pare che sarà la stessa modalità che verrà adottata anche in quello nuovo.
In attesa delle prime bozze da parte della Regione, per le quali occorrerà ancora un po’ di tempo, sarebbe importante uno sforzo e scrivere note e commenti sugli argomenti delle schede che riguardano gli ambiti di vostro particolare interesse, o promuovere anche direttamente incontri di gruppo per alimentare il confronto (la segreteria del Forum può supportare la parte organizzativa sia in presenza che on line con la nostra piattaforma).
Per poter avere una base di partenza in allegato trovate le schede del piano 2017-2019 e il primo monitoraggio fatto dalla regione dopo l’approvazione del piano.
Le varie schede possono essere commentate, rielaborate o completamente riscritte, come possono essere previste altre schede se si ritiene che ci siano temi non trattati o trattati in modo marginale.
Il Forum raccoglierà ogni cosa cercando di mettere insieme una base condivisa per il nostro contributo alla definizione del PSSR.
Grazie della collaborazione e cordiali saluti
La segreteria del Forum
Se a qualcuno interessano altri materiali la segreteria del Forum è a disposizione
Sul fronte nazionale potete trovare sotto il link per il piano nazionale già approvato.
Piano-Nazionale-degli-Interventi-e-dei-Servizi-Sociali-2021-2023