Su iniziativa del FORUMTERZO SETTORE DI PARMA in collaborazione con CSV Emilia e Forum TS Emilia -Romagna
TERZO SETTORE: presentazione di un piccolo manuale per una grande storia
Mercoledì 6 aprile ore 17,15 nella sala della Pubblica Assistenza
Verrà presentato mercoledì 6 aprile a Parma, nella sala della Assistenza Pubblica di via Gorizia, su iniziativa del Forum Terzo Settore di Parma, del CSV Emilia e del Forum Terzo Settore E.R., il libro “STORIA ED IDENTITA’ DEL TERZO SETTORE – La presenza nel Parmense”, curato dal sociologo Alessandro Bosi della Università di Parma.
Con la pubblicazione ufficiale del RUNTS, attesa nelle prossime settimane, si concretizzerà sempre più la legge 117/2017, una legge che, riconoscendogli un ruolo importante, affida al Terzo Settore, insieme a maggior burocrazia, anche significative potenzialità. Molti cittadini, però, ancora non sanno cosa significhi Terzo Settore e non conoscono la nuova terminologia degli ETS; anche tanti operatori del T.S. poco conoscono la strategia che la legge vorrebbe esprimere.
Sarà, quindi, un piccolo ma prezioso manuale che fisserà nella storia locale quando e come si è cominciato a parlare di Terzo Settore, a valutarne gli sviluppi e sottolineare i progetti ed i percorsi.
La presentazione del volume, edito da LUIGI BATTEI associazione culturale, nell’ambito della collana “Pensare la città” curata in collaborazione con il CIRS della Università di Parma, vedrà, dalle 17,15, i saluti di Elena Dondi, presidente del CSV Emilia e di Fausto Viviani, portavoce del Forum Terzo Settore E.R, la relazione di Alessandro Bosi e gli interventi di Arnaldo Conforti e della sindaca Maristella Galli.
Il dibattito, introdotto e moderato dal portavoce del Forum Terzo Settore di Parma Eugenio Caggiati, è aperto alla cittadinanza e, in particolare, al ben radicato associazionismo locale.