Last Updated on 13.06.2024
Già nel 2004 numerosi enti del terzo settore di Parma e Provincia decisero di costituire anche nel nostro territorio, come in altre provincie, un Forum che li rappresentasse. Nel 2018 il Forum, nell’ambito del dibattito per l’avvio della nuova legge del Terzo Settore, ha ripreso la sua azione con maggior vigore, rapportandosi con le istituzioni pubbliche e private del nostro territorio e con il Forum Regionale.
Oggi il Forum parmense del Terzo Settore, grazie anche al prezioso contributo del CSV-Emilia, associa le principali realtà del volontariato, della promozione sociale e della cooperazione sociale di Parma e Provincia, ed è il punto di riferimento a livello provinciale del Forum TS nazionale e del Forum TS della Regione Emilia Romagna sempre più operativi nei confronti di Stato e Regione.
Con la DGR 1600 del 08/07/2024 in adempimento a quanto previsto dalla L.R. 3/2023 “Norme per la promozione ed il sostegno del Terzo Settore, dell’amministrazione condivisa e della cittadinanza attiva” la Regione Emilia-Romagna ha riconosciuto ufficialmente il FTS di Parma quale Organismo di Rappresentanza Unitaria a rilevanza provinciale.