Il 23 novembre è partito il RUNTS, una tappa molto importante del percorso avviato con la legge delega 106/2016 per la riforma del Terzo Settore, il Registro Nazionale che non deve essere un tappo burocratico, ma un riconoscimento ed un arricchimento delle sinergie del no profit e dell’impresa sociale.
Grazie all’intervento del Forum Nazionale del TS è stata rinviata la scelta di estendere l’IVA anche al Terzo Settore, ma tale scelta ha sottolineato l’urgenza che il TS, tramite i Forum, si dia una forte organizzazione a livello nazionale, regionale e provinciale per affrontare il problema in modo serio per tutti.
Anche a Parma siamo impegnati a darci una rappresentanza organizzata nel Forum provinciale per rendere più forte e rappresentativa sul territorio la presenza del Forum regionale e di quello nazionale.
Il Forum TS di Parma sta organizzando per febbraio 2022 un convegno provinciale che tenderà a dare vita a reti del TS in ogni Comune ed in ogni quartiere della città per rendere più coesa e solidale la presenza dei valori del TS nei territori e rendere più realistiche e sinergiche le potenzialità di coprogrammazione e di coprogettazione che la normativa ci riconosce.
Intanto siamo tutti invitati a sentirci partecipi nel progetto della “Casa della Comunità”, che verrà presentato l’11 gennaio, (come da allegato) che tende a trasformare in tal senso le attuali “case della salute”. E’ stato promosso un documento per avviare il dibattito. Logicamente riteniamo che gli Enti locali debbano essere partecipi e protagonisti in questo processo auspicato che dovrà vedere il Terzo Settore svolgere quel ruolo di coprogettazione che la legge gli riconosce.
Pur tra le incertezze del momento è questo il periodo degli AUGURI. Auguriamoci, quindi, un Natale di solidarietà e di comunità in una società che rischia sempre più di cercare la propria forza nell’individualismo; auguriamoci un nuovo anno nel quale arricchire anche il nostro cammino sia con il raggiungimento delle nostre specificità associative che con il rafforzamento degli obiettivi comuni.
Un saluto e tanti AUGURI, quindi, da tutto il Consiglio Direttivo del Forum Terzo Settore di Parma!
******
Il Consiglio Direttivo:
* Eugenio Caggiati, PORTAVOCE
* Roberto Berselli, TESORIERE, Associazione di riferimento: Casa Aperta Fondazione CEIS Onlus
* Roberto Pasini, SEGRETARIO ORGANIZZATIVO, Associazione di riferimento: Avis Provinciale
* Rino Basili, Associazione di riferimento: Intesa San Martino
* Fabio Faccini, Associazione di riferimento: Consorzio Solidarietà Sociale
* Angiolo Montagnani, Associazione di riferimento: Forum Associazioni Culturali
* Roberto Carvin, Associazione di riferimento: AV Collecchio Anpas
* Paolo Bertoletti, Associazione di riferimento: Auser
* Gianfranco Zannoni, Associazione di riferimento: Acli