Cantieri Viceversa, inziativa che ha messo insieme finanza sostenibile e
Terzo Settore, ha avuto luogo a Parma, NH Hotel, Viale P. Borsellino 31, dal 6 all’8 luglio 2022, con i principali operatori finanziari italiani. Il progetto è stato promosso dal Forum Nazionale del Terzo settore in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile ed anche con la partecipazione del
Forum Terzo Settore Parma.
La Summer School di Cantieri ViceVersa è stata ricca di dibatti, incontri ed attività laboratoriali, con la partecipazione dei rappresentanti dei principali operatori finanziari italiani e di esponenti del Terzo Settore. Il programma dei lavori si è articolato in quattro sessioni che hanno analizzato altrettanto macro-temi: il credito, il dono, l’assicurazione, l’equity. Temi trasversali fra i gruppi di discussione saranno quelli dell’accesso agli strumenti finanziari, della trasformazione delle organizzazioni, della misurazione di impatto.
Le proposte emerse in occasione delle sessioni di lavoro dei Cantieri ViceVersa verranno poi raccolte in un documento condiviso che sarà presentato in occasione dell’evento conclusivo, in programma per lunedì 21 novembre 2022, nell’ambito delle Settimane dell’Investimento Sostenibile e Responsabile.
“Cantieri ViceVersa è un progetto innovativo di dialogo e condivisione tra operatori finanziari e Terzo settore, con l’obiettivo di percorrere la strada dello sviluppo sostenibile armonizzando i principi dell’economia solidale con quelli della finanza sostenibile, e proponendo una progettualità nuova e assolutamente necessaria nella situazione di crisi climatica e sociale che stiamo attraversando. Gli operatori finanziari sostenibili possono contribuire fornendo gli strumenti finanziari più idonei per gli Enti del Terzo settore e funzionali al supporto di una giusta transizione”, ha dichiarato Francesco Bicciato, Direttore Generale del Forum per la Finanza Sostenibile.