Il Forum Terzo Settore Emilia Romagna
Il Forum Terzo Settore si è costituito a livello nazionale nel 1997, dopo un percorso di confronto e collaborazione durato circa tre anni, che ha visto il coinvolgimento delle principali organizzazioni no profit nazionali.
In Emilia Romagna il Forum nasce nel novembre 1998 per promuovere, a livello regionale, un’analoga esperienza di coordinamento a livello fra organizzazioni, associazioni e comitati, mirata al riconoscimento del “diritto del terzo settore a divenire un soggetto della concertazione e della negoziazione fra Governo, forze economiche e parti sociali”.
Pochi anni dopo (tra il 1999 e il 2003) viene istituita e resa operativa la Conferenza Regionale del Terzo Settore quale tavolo permanente di confronto e concertazione tra il terzo settore e la Giunta regionale, rispetto a tutte le normative, delibere e atti inerenti gli ambiti in cui il terzo settore opera (dal sociale, al socio-sanitario, fino alla cultura, alla mobilità, allo sport, ai giovani, all’ambiente,…).
La delibera che stabilisce in via definitiva le modalità di composizione della Conferenza (D.G.R. 2141/2003) riconosce al Forum Terzo Settore un ruolo fondamentale in quanto prevede la partecipazione di diritto alla Conferenza del Portavoce del Forum e assegna al Forum il compito di indicare i nomi dei componenti “garantendo una omogenea rappresentanza di tutti i soggetti per natura istituzionale e per settori di intervento sociale”.
Nel tempo il Forum ha inoltre ampliato la propria rappresentanza e riconoscimento da parte delle Istituzioni e degli altri attori sociali e, oltre alla Conferenza Regionale del terzo settore (e agli Osservatori sul volontariato e sull’associazionismo di promozione sociale che sono emanazioni della Conferenza stessa), è oggi componente stabile di numerosi Tavoli regionali.
Ha stipulato Protocolli di intesa e promosso rapporti di collaborazione con diverse importanti organizzazioni regionali, come i Sindacati confederali, le Autonomie locali, Unioncamere, la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate.
Infine è stato partner di progetti europei e attualmente partecipa a progetti di rete finanziati dalla Regione nell’ambito dei contributi regionali per il terzo settore.